La diagnosi precoce è la possibilità di identificare un tumore quando ancora non ha dato sintomi, ed è dunque di piccole dimensioni e poco esteso, permette di curarlo con terapie meno invasive, come interventi chirurgici di piccola resezione e con migliori possibilità di successo. Per identificare tumori in questo stadio si utilizzano test di screening, che vengono applicati a persone in buona salute, ma considerate a rischio di sviluppare la malattia. Alcuni di questi test sono di tipo bio-umorale, come il Pap-test per il tumore della cervice uterina o il PSA per il tumore della prostata, ma in molti casi si utilizzano esami di diagnostica per immagini: quello più diffuso e noto è la mammografia per la diagnosi precoce del tumore della mammella, ma altri esami stanno dimostrando la loro efficacia.
DOTT. FRANCESCO STIGLICH
Dal 1984 ad oggi Medico Chirurgo aovv- ASST della Valtellina ed Alto Lario;
Medico C/o il servizio di Medicina Nucleare e Radioterapia dell'Ospedale di Sondrio, prima come assistente e poi come corresponsabile.
Dal 2010 direttore di SC.
Collabora con la LILT di Sondrio come consulente ecografista per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore alla mammella.
L’attività di Dermatologia Oncologica è finalizzata alla prevenzione, alla diagnosi precoce ed al trattamento delle neoplasie cutanee, in particolare del melanoma e del carcinoma.
La visita dallo specialista Dermatologo trova fondamentale importanza al fine di diagnosticare precocemente eventuali tumori cutanei già insorti sulla cute del paziente e per dare i consigli più giusti e corretti per la prevenzione di nuove lesioni.
Il più aggressivo dei tumori alla pelle è il melanoma, che presenta un’elevata mortalità se non diagnosticato in tempo.
Grazie proprio alle campagne di prevenzione rivolte alla popolazione che hanno determinato una maggiore attenzione alla persona, si è verificato, negli ultimi anni, un notevole aumento delle diagnosi precoci con melanomi diagnosticati nelle fasi iniziali e pertanto con una prognosi migliore per il paziente.
Per questo motivo è necessario e indispensabile far controllare i propri nevi dal Dermatologo il quale, in base a ciò che riscontra nel corso della visita, con l’esame clinico eseguito su tutta la pelle comprese le mucose e l’esame dermatoscopico in epiluminescenza (non invasivo mediante il quale è possibile osservare e valutare meglio alcuni parametri e caratteri dei nevi non visibili a occhio nudo, e pertanto concorrere alla diagnosi precoce di melanoma), potrà o consigliare l’asportazione chirurgica della lesione sospetta seguita dall’esame istopatologico o dare indicazioni e tempi per il controllo successivo.
Per quanto riguarda i bambini, per tranquillizzare le mamme sempre apprensive, possiamo dire che, prima della pubertà, i nevi raramente sono a rischio: pertanto non è necessario sottoporre a visite specialistiche dermatologiche i bambini prima del 13°-14° anno di età, ad eccezione dei casi in cui siano presenti nevi congeniti di grandi dimensioni e qualora un nevo cambi aspetto in maniera evidente ed in tempi rapidi.
DOTT.SSA LUISA FRATTINI
Medico Chirurgo Specializzato in Dermatologia
1977-1980 Università degli Studi di Milano - Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venerologia. Votazione : 70/70
1971-1977 università degli Studi di Milano - Facoltà di Medicina e Chirurgia. Votazione: 110/110 cum laude
1963-1971 Scuola Europea indirizzo Scientifico Varese
dal 1979 al 1991 docente presso UNITA'' SOCIO SANITARIA LOCALE N 22- Scuola per infermieri professionali
dal 1979 al 2003 Dirigente Medico I livello - Dermatologia presso azienda ospedaliera ASL N°9 SONDRIO
DAL 2003 AL 2012 Dirigente Medico I livello - Dermatologia presso azienda ospedaliera AOVV SONDRIO
Dal 2010 al 2012 Responsabile struttura semplice di Dermatologia
Anno accademico 2010-2011 e 2011-2012 Relatore presso UNITRE Tirano.
Da febbraio 2020 presso la nostra sezione sarà possibile sottoporsi all'esame per la Mappatura dei nei, tramite una tecnologia medica che consente una videodermatoscopia digitale completa. Con il nuovo videodermatoscopio sarà possibile sottoporsi ad uno screening approfondito e generale di tutta l'epidermide.
DOTT. LUIGI PIZZINI
Medico Chirurgo Laureato nel 1984 presso l’Università degli Studi di Milano è Specializzato in Dermatologia e Venereologia nel 1988 presso lo stesso Istituto. Dal 1988 Dirigente Medico a tempo pieno, presso la Unità Operativa di Dermatologia dell’Ospedale Civile di Sondrio (Lombardia) fino al gennaio 2020.
Durante questi 30 anni ha maturato una buona esperienza nella pratica chirurgica per asportazione di lesioni cutanee sia benigne che maligne, fra cui carcinomi e melanomi.
Inoltre ha acquisito notevole esperienza nel settore allergologico sulla diagnostica delle dermatiti allergiche da contatto (patch test) , in dermatologia pediatrica, nella fototerapia .(UVA;UVB; PUVA terapia) delle malattie dermatologiche, nella terapia sistemica della psoriasi con farmaci biologici presso il centro Psocare.
Referente del Centro Riferimento HIV (CRH) per quanto riguarda il settore Dermatologico ospedaliero e della Rete MTS sempre per il settore ospedaliero.
Docente in Dermosifilopatia Scuola per Infermieri Professionali Sondrio.
Ha partecipato a numerosi Congresso e Corsi di perfezionamento nazionali ed internazionali e sono autore di diverse pubblicazioni scientifiche relative alle malattie della pelle.
Ha proficuamente frequentato il CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER DIRIGENTI DI STRUTTURA COMPLESSA ANNO 2002 organizzato da Galgano & Ass per conto di IREF presso l’Ospedale di Sondrio con progetto finale a titolo “ATTIVAZIONE DI UN SERVIZIO DI DIAGNOSI E PREVENZIONE DEL MELANOMA CUTANEO MEDIANTE VIDEO-DERMATOSCOPIA IN EPILUMINESCENZA DIGITALIZZATA”.
Dal gennaio 2020 in pensione con il proposito di realizzare finalmente il progetto di ambulatorio per la mappatura dei nevi presso la LILT di Sondrio, dove ad oggi collabora come specialista.
Qualora si riscontri in sede radiologica una lesione, per comprenderne la natura, è necessario eseguire questo tipo di prelievo bioptico. La procedura, generalmente sotto guida ecografica e con ago fine, non presenta particolari controindicazioni e può essere gestita con una leggera anestesia locale.
Una volta prelevato il campione viene inviato al reparto di anatomia patologica e si attende il referto, in relazione al quale verranno decise con il medico le strade da intraprendere.
A breve sarà acquistato da Lilt un citosuttore, ovvero un apparecchio in grado di facilitare al medico l'operazione, riducendone durata e disagio per il paziente.
DOTT. SALVATORE AMBOROSI
Nato a Roma il 18.10.1954. Laureato in Medicina e Chirurgia, e specializzato in Anatomia ed Istologia Patologica nell'' Università di Roma. Dal Novembre 1982 lavora nel reparto di Anatomia Patologica dell''Ospedale di Sondrio, dove negli anni ha fatto la sua gavetta come assistente, aiuto e poi dirigente medico. Rientrato a Roma per un breve periodo di sei mesi è tornato nell''ospedale di Sondrio per attendere qualche altro anno prima di diventare Direttore della Struttura Complessa Anatomia Patologica dell'ospedale. Nella LILT dagli anni '90 si è occupato prima della prevenzione tramite citologia cervico-vaginale (pap-test), attualmente se ne occupa ancora in minor misura ma è impegnato principalmente nell''esecuzione e lettura di agoaspirati di organi superficiali, ed in particolare della mammella. E' nel Consiglio Provinciale della LILT da 4 mandati e per 3 anni è stato Presidente della sezione provinciale. Insegna all''Università Bicocca (MI) Anatomia ed Istologia Umane al Corso di Laurea in Infermieristica. E' iscritto come medico al corpo militare della CRI.
La Lilt di Sondrio è lieta di offrire la struttura integrata di screening e diagnosi delle patologie senologiche più avanzata della provincia.
Le pazienti che accedono al servizio potranno beneficiare di una equipe medica dedicata ed apparecchiature allo stato dell'arte e recentissima acquisizione.
L'intera visita senologica costituita da mammografia, eventuale ecografia e visita medica può essere eseguita in meno di un'ora, ed il referto (corredato di immagini) viene consegnato immediatamente, eliminando la necessità di ritornare in sede per chi giunge da lontano.
Lilt Sondrio ha effettuato grandi investimenti per garantire massima qualità e comfort : il precedente mammografo CR è stato sostituito con uno interamente digitale nel luglio 2014. Questa nuova apparecchiatura, la prima del suo genere in Valtellina, garantisce immagini di qualità superiore, rapidità di esecuzione,in più è disponibile una modalità avanzata, la tomosintesi, per lo studio tridimensionale di lesioni dubbie.
Nel settore ecografico è a disposizione un ecografo moderno con elastosonografia, in grado di "saggiare" la diversa risposta agli ultrasuoni dei tessuti del seno.
Grazie a queste due tecniche, ed alla visita in loco con il Senologo, LILT Sondrio esegue più di 2500 screenings l'anno.
DOTT. TSRM GUERRINO MENGOLLI
Nasce a Treviso il 4/07/1967.
Tecnico di radiologia, dal 1997 al 27/11/1998 presso Istituto Europeo di Oncologia e successivamente presso diverse cliniche private in Lombardia: Multimedica a Sesto San Giovanni (MI), Clinica Le Betulle ad Appiano Gentile (CO), Clinica Zucchi a Carate Brianza (MB). Dal 5/2000 a tutt’oggi presso Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna nelle strutture ospedaliere di Morbegno, Bormio e, dal 2002 di Chiavenna. Dal 01/11/2005 al 14/06/2006 ha lavorato in radioterapia presso Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Da gennaio 2018 mammografista e amministratore di sistema radiologico presso la LILT di Sondrio.
DOTT. SSA LUCIA MAINOLI
Medico chirurgo- Senologa
Specialista in Radiodiagnostica.
Nata a Pavia il 12/01/1957 si laurea presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1981 come Dottore in Chirurgia e Medicina e nel 1985 si specializza in Radiodiagnostica.
Fino a luglio 2017 ha ricoperto il ruolo di direttore AOVV struttura semplice diagnostica per immagini. In pensione da agosto 2017, continua la libero professione come Consulente Senologa, anche presso la LILT di Sondrio refertando le mammografie e per ecografie senologiche.
L'ecografia ginecologica transvaginale un esame ecografico dell'apparato genitale (utero, ovaia, tube) eseguito con la sonda ecografica introdotta in vagina. La via transvaginale, grazie alla vicinanza agli organi genitali interni, consente una accuratezza diagnostica maggiore rispetto alla sola ecografia ginecologica addominale. E' così possibile visualizzare strutture delle dimensioni di 1-2 mm e, tramite lo studio flussimetrico (Color/Power Doppler), diagnosticare le neoplasie dell'apparato genitale, anche agli stadi iniziali
DOTT. SSA ALESSANDRA LUZZU
Medico Chirurgo
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano in data 8 marzo 1991 con voti 103/110.
Medico specializzando (Assistente in formazione) presso la II Clinica Ostetrico Ginecologica dell’Università degli Studi di Milano (Istituto “L. Mangiagalli” - Milano) dal 1 novembre 1991 al 14 novembre 1995; in particolare si è occupata di Oncologia Ginecologica (aspetti di prevenzione dei tumori del basso tratto genitale femminile e terapia nelle neoplasie ginecologiche ) presso il Centro Diagnostico della II Clinica.
Dal 10 giugno al 31 luglio 1996 e dal 16 settembre 1996 al 13 dicembre 1996 è assunta in qualità di Assistente Medico incaricato presso l’Ospedale Civile di Tirano. - A.S.S. n° 9 - Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia.
Dal 14 novembre 1996 al 28 febbraio 1997 e dal 28 marzo al 27/01/99 è stata assunta in qualita’ di Dirigente di primo livello incaricato presso l’Ospedale Civile di Sondrio-A.S.S. n.9- Unita’ Operativa di Ostetricia e Ginecologia.
Dal 01/03/1999 è stata assunta alle dipendenze dell’azienda stessa a seguito di Pubblico Concorso (Unita’ Operativa di Ostetricia e Ginecologia)
Dal 2001 dopo un corso formativo ha svolto attivita’ in campo climaterico e menopausale.
Da giugno 2021 consulente LILT Sondrio
DR. MICHELE DE LUCA
Medico chirurgo
Specialista in Ostetricia e Ginecologia.
Certificato di "Formazione Manageriale" conferito dalla Scuola di Direzione in Sanità della Regione Lombardia.
Onorificenza di "Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica".
Ufficiale medico presso la Legione Carabinieri di Roma nel periodo 1977-78.
Attività professionale svolta in prevalenza in ambito ospedaliero. Inizialmente come assistente chirurgo e poi interamente continuata come ostetrico-ginecologo. In particolare in qualità di assistente presso l''ospedale S. Anna di Como e quindi come aiuto corresponsabile nella divisione di Ostetricia e Ginecologia di Poggibonsi (ASL di Siena) fino al 1992. Da questa data e fino al 2009 aiuto corresponsabile presso l''Ospedale di Sondrio con incarico di Dirigente Medico Responsabile della Struttura organizzativa di Ecografia Ostetrico-Ginecologica.
Consulente della LILT per la sezione di Sondrio dal 2009.
Autore di pubblicazioni scientifiche edite a stampa inerenti prevalentemente argomenti di Diagnostica ad Ultrasuoni, Diagnosi prenatale e Senologia.
DOTT. SSA ELISA RASCHETTI
Ostetrica
Ostetrica dal 2018 collabora con diversi studi professionali, Consulente LILT da settembre 2023 si occupa dei Pap Test e della riabilitazione del pavimento pelvico femminile.
DOTT. SSA ALBERTA PAIUSCO
Medico Chirurgo
Specialista in Urologia.
Nata a Milano il 2 febbraio 1969 ha lavorato come dirigente medico di I livello presso l'ospedale di Sondrio, presso la casa di riposo "città di Sondrio" in qualità di Specialista Urologo per sostituzione.
Nell'ambito dell'attività di Reparto è stata Responsabile dell'ambulatorio di Uro dinamica e dell'ambulatorio Uro-oncologico.
In data 31 agosto 2019 ha interrotto il rapporto di lavoro presso ASST Valtellina e Valchiavenna e dal 5 settembre 2019 è entrata in servizio presso AST della Montagna in qualità di Medico di Medicina Generale per il Distretto di Sondrio.
Dal 2015 svolge attività di consulenza presso la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Sondrio effettuando visite urologiche ed ecografie.
DOTT. SSA MARINELLA CANCLINI
Psicologa
Nata a Bormio (SO), residente a Sondrio (SO).
Laureata in Psicologia presso l''Università degli Studi di Padova, Indirizzo in Psicologia dello Sviluppo e dell''Educazione, iscritta all''Albo Professionale degli Psicologi della Lombardia.
Temi di interesse Tematiche socio-educative, in particolare effettuate varie ricerche sulle problematiche insite nelle famiglie aventi figli disabili.
Attività lavorativa Facoltà di psicologia dell' Università degli Studi di Padova Conduttore di seminari. Dal 1999 ad oggi consulente psicologa presso il Centro Diurno della Cooperativa "Verde Agricola" dove si occupa prevalentemente di conduzione di interventi cognitivi-comportamentali di gruppo per pazienti psichiatrici. Dal 11/2007 ad oggi consulente psicologa presso la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori Sez. Prov. di Sondrio, dove si occupa della gestione dell'Ambulatorio ANTIFUMO, con incontri sia individuali che di gruppo.
DOTT. SSA SILVIA FORNI
Nata a Sondrio (SO) e residente a Sondrio.
Laurea in Scienze Antropologiche ed Etnologiche, e specializzata in Tecniche di Rilassamento Autogene, membro della Comunità Scientifica U.N.I.T.A ( Unione Italiana delle Tecniche Autogene) e istruttore di Mindfulness.
Si occupa principalmente del coordinamento del personale della comunicazione interna ed esterna, di pianificare progetti in intesa con le realtà (Pubbliche e Private) territoriali. Effettua il reporting alla direzione associativa comunicando secondo la prassi, le informazioni di rilievo.
Come responsabile area Progetto "Oltre la Prevenzione": si occupa dello Sportello Servizio alla Persona LILT e di promuovere attività gratuite (consulenza psicologica- Dott. ssa Marinella Canclini- Laboratori di Mindfulness e altre attività in un ottica di riabilitazione integrata ) per gli ex pazienti oncologici e i loro familiari; si occupa del coordinamento redazionale del periodico on line "Oltre la Prevenzione", dell'organizzazione di eventi e campagne per promuovere la sensibilizzazione alla cultura della prevenzione dei tumori e dei corretti stili di vita; di redigere i reports di fine progetto indirizzati sia agli stakeholder che agli specialisti che lavorano internamente all’ associazione; di curare le proposte progettuali al finanziamento del Progetto “Oltre la Prevenzione”.
CONTATTACI
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Sondrio
Via IV Novembre, 21 - 23100 Sondrio
C.F. 93001110142
Tel. 0342 219413 - Fax 0342 518526
segreteria@legatumoriso.it
ORARI AMBULATORIO
dal lunedì al venerdì 8.00-12/ 14.00-18
giovedì 8.00-16.00
LINK UTILI
LABORATORI GRATUITI MINDFULNESS