educazione alimentare

Educazione alimentare per tutti attraverso le giornate a tema con la nostra dietista, per capire in cosa consiste e perché è così importante. Lo SMART food associato ad un corretto stile di vita diventa un prezioso gesto di prevenzione.

 


DISASSUEFAZIONE DAL FUMO

Presso gli ambulatori della LILT di Sondrio è possibile prendere parte al corso di disassuefazione dal fumo, sia singolarmente che in gruppo. Le proprietà farmacologiche della nicotina sul nostro organismo sono tali da indurre oltre al legame psicologico, un vero e proprio grado di dipendenza fisica legato all'assorbimento di questa sostanza. Le conseguenze che vengono riportate su tutti gli organi ed apparati sono accertate ed inevitabili. Chi fuma deve sapere che smettere si può, attraverso piccoli accorgimenti e l'aiuto di un esperto: molti sono gli ex- fumatori che sono riusciti in questo percorso di libertà. Attraverso il corso di disassuefazione dal fumo si capirà che non  fumare è prima di tutto una scelta libera e consapevole.

Per chi: il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono dire basta all'uso di tabacco

Dove: presso il Poliambulatorio della LILT Sondrio in via IV Novembre, 21

Per info e adesioni al corso: Segreteria tel. 0342 219413

 

Il 31 maggio si celebrerà la Giornata mondiale senza Tabacco

 

Se vuoi regalare il pacchetto del corso alla disassuefazione dal fumo ad un tuo caro, scrivi a info@legatumoriso.it


Educazione nelle scuole

L’ambiente scolastico ha continuato ad essere quello privilegiato dalla LILT per gli interventi di informazione e di educazione alla salute, soprattutto nel settore della prevenzione primaria, perché attraverso l’istituzione scolastica e possibile coinvolgere un gran numero di persone, non solo insegnanti, ma anche studenti e famiglie.

La prevenzione passa, così, anche dalle scuole, per educare alla prevenzione dei tumori. La scuola come terreno fertile per interventi di corretta informazione, sensibilizzazione e promozione della cultura della prevenzione in campo oncologico e come metodo corretto di vita. LILT Sondrio ha promosso un intervento educativo nelle scuole secondarie della provincia, dove si è affrontata una conferenza a tema e un laboratorio interattivo. Gli argomenti principali trattati: la prevenzione del tumore al seno, al collo dell'utero, alla prostata e al colon retto. Prevenzione al tabagismo.