COS' E' LILT

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è un Ente di diritto pubblico sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica. Da oltre 80 anni la Lega opera nel campo dei tumori. E' stata costituita con R.D. n.114 del 16 gennaio 1927 ed è stata confermata con Decreto n.70 del 20 marzo 1975.

La Lega è un ente pubblico a carattere associativo che svolge attività nei settori della prevenzione, diagnosi precoce, assistenza, riabilitazione, educazione sanitaria e ricerca.

La sede Centrale è a Roma, con sezioni Provinciali nelle maggiori città d'Italia.

800 delegazioni comunali, 106 provinciali, 15 hospice, 397 spazi di prevenzione. Un unico grande obiettivo Vincere i tumori.

SEZIONE PROVINCIALE DI SONDRIO

La sezione provinciale di Sondrio (via IV Novembre n.21) sorge alla fine dell''anno 1981 e inizia a muovere i primi passi nel 1982 seguendo due diverse direttrici: una atta a reperire fondi attraverso la ricerca di soci, l'altra volta sia a promuovere e favorire studi e ricerche, sia a svolgere propaganda ai fini di una educazione sanitaria della popolazione in ambito di prevenzione e accertamento precoce delle neoplasie maligne.

 

Nel corso degli ultimi vent'anni sono state sostituite più volte le varie apparecchiature mediche necessarie per l'effettuazione dei vari esami di screening mammografico ed ecografico in particolare, in modo tale da assicurare allo staff medico la disponibilità della strumentazione più moderna e tecnologica esistente. Ad oggi grazie ad un nuovo software il mammografo si è trasformato in un apparecchio capace di ottenere immagini più precise ad elaborazione tridimensionale, con una maggiore sensibilità diagnostica.

Presidente in carica dal 2010 Il Dott. Claudio Barbonetti al suo secondo mandato. Importanti i risultati ottenuti in questi anni: nell’ottobre del 2012 è stata inaugurata la nuova sede di proprietà con 4 ambulatori, nell’ottobre 2013 è stato acquistato un ecografo di ultima generazione con elastosonografia e nel 2014 un nuovo mammografo digitale con tomosintesi, unico in provincia.

Nel 2015 è iniziato il fundraising per l’acquisto di un Citosuttore e in fase di realizzazione un Progetto di assistenza alla persona psicologico, legale, alimentare dedicato a chi ha vissuto un'esperienza di malattia tumorale



CONSIGLIO DIRETTIVO LILT SONDRIO

PRESIDENTI SUCCEDUTISI ALLA GUIDA DELLA SEZIONE

Presidente:

Claudio Barbonetti

Vice Presidente:

Franco Fustella

Consiglieri:

Salvatore Ambrosi

Cristina Pedrazzoli

Bruno Bongini

Collegio Revisore dei Conti:

Roberto Grossi

Edi Marchetti

Alberto Serventi


 Dott. Giuseppe Bottinelli - anni 1981 - 1998

- Dott. Giampietro Libanori - anni 1998 - 2003

- Dott. Giorgio Maria Baratelli - anni 2004 - 2006

- Dott. Salvatore Ambrosi - anni 2007 - 2009

- Dott. Claudio Barbonetti - attuale Presidente dal 2010