PREVENZIONE E RIABILITAZIONE  DEL PAVIMENTO PELVICO MASCHILE

La riabilitazione del pavimento pelvico può aiutare l’uomo a vivere meglio la propria vita affettiva e di relazione.

Se utilizzata in prevenzione la riabilitazione prepara il paziente che deve subire un intervento di prostatectomia radicale.

Nel pre-intervento il paziente viene educato ad apprendere quegli esercizi di controllo degli sfinteri che saranno utili appena rimosso il catetere vescicale. Una buona preparazione permetterà, infatti, di attivare da subito il muscolo pubo-coccigeo per il controllo della incontinenza urinaria post prostatectomia.

 

Nel post-intervento attraverso l’utilizzo di tutte le metodiche riabilitative (SEF – elettrostimolazione elettrica funzionale e BFB – biofeedback) il paziente potrà recuperare velocemente il controllo della muscolatura pelvi-perineale e quindi della continenza urinaria.

 

 

L’eventuale disfunzione erettile che può residuare nel post intervento è l’indicazione per un trattamento mirato (vacuum) che permette un ripristino veloce e completo della sessualità.

PARTECIPA AL CORSO ON LINE IN GRUPPO OPPURE INDIVIDUALMENTE IN PRESENZA

Osteopata e Chinesiologo, dottore in osteopatia presso Fisiomedic Academy e Laurea magistrale  in Scienze motorie preventive ed adattate presso Università di Pavia (UniPV), Master in riabilitazione e perfezionamento del recupero sportivo presso l'università di Lugano (UniLudes), Diploma FIFA in football medicine e svariati corsi di massoterapia e terapia manuale (Shiatsu , linfodrenaggio , massaggio trasverso profondo ecc).
Ha lavorato spesso con pazienti oncologici pre e post operazione/terapia.
Seguo come osteopata e come prevenzione / riatletizzazione diversi sportivi anche professionisti di vari sport tra cui Arianna Fontana quindi mi trovo ogni tanto in viaggio per lavoro.