I BENEFICI DELL'ESTETICA ONCOLOGICA

A cura di Elisabetta Gavazzi

Estetista Oncologica Certificata

 

I pazienti oncologici avvertono sempre di più la necessità nell’ affrontare i diversi trattamenti terapeutici, di curare la “persona” nella sua globalità, e non soltanto nella condizione fisica. Per tale motivo si rivolgono anche ai cosiddetti trattamenti non convenzionali, che possono sostenere le cure tradizionali e contribuire al miglioramento della qualità di vita.

Si è infatti riscontrato che il loro utilizzo e la loro pratica siano in continuo aumento non soltanto negli Stati Uniti ma anche in Europa.

Ci sono molte cose, da sole o associate al trattamento medico, che possono fare stare meglio il paziente come i trattamenti complementari, ad esempio: l’estetica oncologica, il massaggio, la musicoterapia, la pet-therapy, l’aromaterapia.

Il paziente oncologico sia a causa della malattia stessa, sia per gli effetti collaterali delle terapie che deve effettuare, è colpito duramente nella propria immagine.

I cambiamenti sono sia allo stato fisico che psicologico. Negli ultimi anni le terapie oncologiche vengono affiancate a trattamenti estetici complementari che hanno l’obbiettivo di aiutare le pazienti ad affrontare la malattia nel modo più sereno possibile.

L’estetica oncologica nasce dall'esigenza di offrire trattamenti estetici sicuri, che devono essere eseguiti da personale specificatamente formato, alle persone che si trovano ad affrontare una patologia oncologica e i relativi effetti collaterali che possono colpire le donne nella propria femminilità, come ad esempio:  alopecia, rush cutanei, pallore, xerosi.

I trattamenti estetici dedicati come massaggio, make-up, trattamento mani e piedi, trattamenti viso e corpo specifici diventano un supporto importante perché permettono ai pazienti oncologici di migliorare il loro benessere generale e la qualità della propria di vita, migliorando gli effetti collaterali delle terapie.

E’   un programma non medico, non interferisce con le cure mediche, ne intende in alcun modo sostituirsi ad esse.

E’   indispensabile che l’utilizzo dei trattamenti complementari avvenga in pieno accordo con il medico curante.

I trattamenti complementari aiutano a migliorare la qualità di vita del paziente qualunque sia lo stadio della malattia.

PERCHÉ’ L’ ESTETICA ONCOLOGICA?

-Risveglia le emozioni.

-Favorisce il rilassamento.

-Favorisce la circolazione sanguigna e linfatica.

-Favorisce l’idratazione e la protezione della cute.

-Stimola e rilassa il sistema nervoso.

-Favorisce la respirazione.

-Favorisce il sonno.

-Riduce la sensazione di dolore.

-Riduce gli effetti collaterali come nausea, vomito, dissenteria, perdita dell’appetito.

-Favorisce una più veloce cicatrizzazione.

-Migliora la qualità del tessuto dove siano presenti cicatrici.

La maggior parte dei cosmetici e prodotti per la cura della pelle presenti sul mercato “non sono adatti” per i pazienti in quanto la barriera cutanea risulta essere più fragile e pertanto la sua funzione di protezione meno efficace diventando molto più sensibile e reattiva. Sintomi e segni quali bruciore, prurito, arrossamento possono indicare che un prodotto possa essere particolarmente irritante in quel particolare momento, pertanto l’estetista oncologica sa riconoscere i prodotti più idonei per le pazienti. I prodotti utilizzati sono privi di sostanze irritanti per la pelle particolarmente delicata dei pazienti. I pazienti si sentono coccolati, è un momento tutto per loro, un prendersi cura di sé.

ALCUNE TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI

“La bellezza fa bene all'anima”

“Grazie per quello che fai per rendermi meno duro questo momento della mia

 vita, donandomi momenti di normale quotidianità”

“Ho riacquistato il contatto con il mio corpo”

“Era tanto che non ricevevo più queste coccole”

 “Si sente che lo fai con amore”

“Non riesco più a riconoscermi quando mi guardo allo specchio. Mi truccavo sempre, mi trucchi con i colori che usavo io?”

“ Oggi dopo l’incontro di trucco sono tornata a casa e sono riuscita a guardarmi allo specchio”

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0