Il 14 giugno sarà la prima giornata completamente dedicata alla salute della sfera genitale maschile, ovvero la Prima Giornata Nazionale Prevenzione Uomo, promossa da LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, affiancata dal Percorso Azzurro – LILT For Men, una campagna di informazione per diffondere la cultura della prevenzione anche nell ’uomo.
LILT intende potenziare il proprio impegno nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo - sia primario, che secondario - volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile, quali il tumore della prostata, del pene e del testicolo.
I dati epidemiologici indicano, infatti, che gli individui di sesso maschile si ammalano e muoiono di più di cancro di quanto non accada alle donne. In particolare, si stima che in Italia dei circa 370.000 nuovi casi di tumore maligno, il 54% (circa 195.000) è diagnosticato negli uomini, rispetto al 46% (circa 175.000) nei confronti delle donne.
Per questo LILT lancia una campagna informativa e propone controlli medici dedicati agli uomini, che molto spesso considerano queste tematiche un tabù e sottovalutano l’importanza della prevenzione».
Per prevenire questi tumori occorre innanzitutto conoscerli, e per questo LILT ha deciso di lanciare una campagna “ad hoc” che va ad aggiungersi alle altre campagne LILT di prevenzione e sensibilizzazione.
Scarica anche tu l'opuscolo informativo, accedi dal bottone che trovi sotto:
Scrivi commento