· 

PERCORSO AZZURRO

Il 14 giugno sarà la prima giornata completamente dedicata alla salute della sfera genitale maschile, ovvero la Prima Giornata Nazionale Prevenzione Uomo, promossa da LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, affiancata dal Percorso Azzurro – LILT For Men, una campagna di informazione per diffondere la cultura della prevenzione anche nell ’uomo.

 LILT intende potenziare il proprio impegno nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo - sia primario, che secondario - volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile, quali il tumore della prostata, del pene e del testicolo.

I dati epidemiologici indicano, infatti, che gli individui di sesso maschile si ammalano e muoiono di più di cancro di quanto non accada alle donne. In particolare, si stima che in Italia dei circa 370.000 nuovi casi di tumore maligno, il 54% (circa 195.000) è diagnosticato negli uomini, rispetto al 46% (circa 175.000) nei confronti delle donne.

Per questo LILT lancia una campagna informativa e propone controlli medici dedicati agli uomini, che molto spesso considerano queste tematiche un tabù e sottovalutano l’importanza della prevenzione».

Per prevenire questi tumori occorre innanzitutto conoscerli, e per questo LILT ha deciso di lanciare una campagna “ad hoc” che va ad aggiungersi alle altre campagne LILT di prevenzione e sensibilizzazione.

Scarica anche tu l'opuscolo informativo, accedi dal bottone che trovi sotto:

Scrivi commento

Commenti: 0