 
    
 
    
La prevenzione è servita.
Prevenzione e corretti stili di vita iniziano a tavola.
Dal 17 al 23 marzo 2025 si rinnova la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, un appuntamento annuale promosso dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per educare le persone alla prevenzione.
Visite di controllo periodiche, uno stile di vita sano che preveda attività motoria e un approccio al cibo che costituisca un booster per la nostra salute. Ecco i comportamenti essenziali che la LILT incoraggia attraverso questo evento primaverile ormai diventato tradizione.
Come ogni anno, tema della campagna realizzata per comunicare la SNPO è la sana alimentazione e, da sempre, il simbolo scelto da LILT per la SNPO è uno degli ingredienti più rappresentativi della dieta mediterranea: l’olio extra vergine di oliva.
Proprio l’olio EVO 100% italiano, infatti, si è fatto ambasciatore della SNPO, supportato in tale compito da storici testimonial che supportano LILT.
Come di consueto sarà possibile acquistare, presso i banchetti delle Associazioni LILT in tutte le province italiane, e nel corso di tutta la settimana, bottiglie di olio EVO 100% italiano, i cui proventi andranno a finanziare la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
 
    
Con l'arrivo della primavera si svolge uno dei principali appuntamenti della LILT: la Campagna della "Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica"; che ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e l'importanza di corretti e sani stili di vita, quali: non fumare, non bere alcolici, alimentarsi adeguatamente nella giusta stagionalità, fare attività fisica per combattere la sedentarietà e tutte le malattie ad essa correlate, riposare, effettuare controlli periodici per la diagnosi precoce.
Il simbolo della Settimana per la Prevenzione è - da sempre - l'olio extravergine di oliva 100% italiano, re della dieta mediterranea: eccellenza della tradizione enogastronomica italiana è anche un amico della nostra salute, l' "oro verde" con accertate caratteristiche nutrizionali ed organolettiche in grado di proteggerci da diversi tipi di tumore.
Tutto ciò per vivere meglio e più a lungo!
Condividi su:
 
    
La Campagna Nazionale Se hai cara la pelle…la LILT è con te è dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori cutanei. Durante la giornata i dermatologi LILT, forniranno informazioni utili e preziose alle corrette abitudini da far proprie sotto il sole e a come tenere sotto controllo i propri nei.
Condivisi su:
 
    
LILT E C.R.I Uniti per la Prevenzione
In occasione del Mese Rosa, un'alleanza concreta per garantire accesso alla prevenzione senologica anche a chi è escluso dal Servizio Sanitario Nazionale.
 
    
Con l’iniziativa “Percorso Azzurro” la LILT intende potenziare il proprio impegno nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo – sia primario, corretti stili di vita, che secondario, diagnosi precoce – volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile: tumore della prostata, del pene e del testicolo.
 
    
31 MAGGIO 2017 Giornata Mondiale senza tabacco. Il tema che quest'anno l'OMS ha individuato per la giornata è: "Tabacco- una minaccia per lo sviluppo". LILT da quasi cent'anni cura la prevenzione della saluta, intesa come bene collettivo e non condizionata dall'uso di tabacco che è la più importante causa, prevenibile, di morte legata al tumore.
Anche quest'anno la sezione Provinciale di Sondrio scenderà in campo per informare gli studenti sulle cause derivanti dall'uso di tabacco e, come sempre, ricordare che presso il nostro Poliambulatorio è possibile partecipare ai Corsi di disassuefazione dal fumo: se sei interessato clicca QUI
Condividi su:
