SNPO e MindfulEating

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica si svolge ogni anno a Marzo con l’arrivo della primavera ed è uno degli appuntamenti più importanti della Lega Tumori.

La campagna informativa LILT dedicata a diffondere il come e il perché adottare e mantenere corretti stili di vita, come – in particolare – una sana alimentazione e una quotidianità attiva e dinamica.

Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori si potrebbe prevenire se prestassimo maggiore attenzione a cosa mettiamo nel piatto ogni giorno.

Il Simbolo della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica l’olio extravergine di oliva

Visto il tema della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, è stato scelto un testimonial d’eccellenza: l’olio extra-vergine di oliva, re della  DIETA MEDITTERANEA e alimento ricco di proprietà benefiche e protettive nei confronti di diverse TIPOLOGIE DI TUMORE (in particolare dell’apparato digerente e del seno).

Sul suo territorio locale, la Lega Tumori di Sondrio si impegna ad organizzare ogni anno incontri informativi ed eventi per sensibilizzare i cittadini ad una alimentazione corretta e per sottolineare che cucinare e mangiare sano non vuol dire rinunciare al gusto e al piacere della buona tavola.

In linea con questo obiettivo abbiamo pensato ad un laboratorio per imparare a mangiare consapevolmente. Spazio LILTSondrio offre per la serata del 21 marzo DALLE 18.00 ALLE 20.00  il laboratorio " MANGIARE CONSAPEVOLMENTE".

 

Quale collegamento tra dieta mediterranea e mindful eating?

Ci sono molti nessi tra la Dieta Mediterranea e il Mindful Eating, Il primo fattore comune è la lentezza. 

Nella Dieta Mediterranea tradizionale si dà molta importanza al tempo per trovare gli ingredienti, per cucinare e anche per consumare il pasto in compagnia; la convivialità infatti è un punto cruciale della Dieta Mediterranea.

Cosa vuol dire?

 

Vuol dire prendersi cura di quello che si sta in-corporando e delle relazioni che ci accompagnano. Inoltre, “ quando si impara a mangiare in maniera consapevole, quando ci si allena in questa pratica, le nostre preferenze vanno verso cibi che fanno bene al nostro corpo, ali nostri organi, alle nostre cellule e questi sono, soprattutto per noi, alimenti tipici della Dieta Mediterranea”.

Per prendere parte al laboratorio che è ad accesso libero bisogna prenotare il proprio posto a sedere al numero 392 1634510, tramite wathsapp.

Durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, saremo poi presenti nelle principali piazze della provincia dove verrà proposto  l’acquisto dell’olio extravergine d’oliva, simbolo della manifestazione e alleato del nostro benessere fisico per le sue qualità protettive nei confronti di alcuni tipi di tumore.

 

Ci trovate a Sondrio il 25 marzo 2023 in corso Italia dalle 9.00 alle 12.00!

 

Scrivi commento

Commenti: 0