TELECONSIGLIO Specialistico,
Servizio di assistenza specialistica dermatologica telefonica
A cura di
Dr. Luigi Pizzini Medico Chirurgo
Specialista in Dermatologia e Venerologia
In questo momento difficile per tutti in cui ogni tipo di spostamento, soprattutto verso una struttura sanitaria è sconsigliato se non sconveniente a causa della Pandemia da Saras-Covi-2, mi sembra utile per i cittadini ricordate che le “altre malattie non Covid-19” purtroppo non sono scomparse o affievolite.
Del resto la sofferenza provocata dal l’isolamento, dalla paura e dai lutti intervenuti sicuramente non favorisce la resistenza del nostro organismo alle malattie e chi ne è affetto dovrà trovare una risposta a breve termine, pena l’instaurarsi di scompensi letali.
Una risposta iniziale e parziale potrebbe essere attuata con le moderne tecnologie di telecomunicazioni che se già ben applicate nell'ambito familiare lo sono molto meno in quello sanitario soprattutto in ambito specialistico ( in quanto la medicina di base ha dovuto attivarsi per forza di cose ) anche se .alcune timide proposte cominciano ad affacciarsi ( mi è nota quella delle società italiana di fisiatria che ha messo a disposizione un servizio di tele-consulto ).
In attesa che il SSN faccia la sua parte, per ora troppo impegnato nelle emergenza, e con l’intento di non far sentire mai solo il malato, abbiamo attivato questo servizio di TELE-CONSIGLIO Specialistico Dermatologico, rivolto ai cittadini che hanno una manifestazione cutanea in atto e che necessitano di capire come comportarsi nel frattempo che le strutture pubbliche possano riattivarsi.
Potranno essere sottoposte tutte le patologie dermatologiche ad eccezione di quelle di prevalente rilevanza estetica, e soprattutto quando non vi è la possibilità di attendere la normalizzazione della situazione.
Questo servizio non può e non vuole assolutamente sostituire quello del SSN e per questo lo specialista non effettuerà mai una diagnosi definitiva e non prescriverà mai una terapia vincolante ma solo dei suggerimenti per il paziente e per il medico curante.
Questo per proteggere i pazienti e gli operatori dai vincoli della legislazione esistente che seppure condizionata dalla emergenza in atto resta pur sempre in vigore.
L’esperienza lavorativa pluriennale e la competenza acquisita e nota agli utenti del servizio, sarà di rassicurazione per coloro che ne vorranno usufruire : del resto meglio un consiglio diretto che ottengo da internet “Dr Google” o da conoscenti inesperti.
Scrivi commento
Luigi Pizzini (venerdì, 10 aprile 2020 19:39)
Ottimo, quando volete possiamo incominciare.
Buon lavoro (a me) e BUONA PASQUA a tutti voi