LA MAPPATURA DEI NEI OGGI ANCHE A SONDRIO PRESSO LA LILT

Mi chiamo Luigi Pizzini e sono nato a Sondrio 62 anni fa. Sposato, ho 2 figlie e 3 nipotine, un po' in Italia e un po' in Australia.

Mi sono Laureato in Medicina e Chirurgica presso l’Università degli Studi di Milano nel 1984 e Specializzato in Dermatologia e Venereologia presso lo stesso Istituto nel 1988. 

Per oltre 30 anni ho lavorato presso l’Ospedale di Sondrio come Specialista Dermatologo presso il Reparto di Dermatologia dove mi sono occupato di tutte le malattie della pelle, acquisendo una buona esperienza in campo clinico, dermo-chirurgico e allergologico.

La mia passione è sempre stata l’utilizzo della tecnologia, particolarmente in campo medico e sanitario e come clinico dermatologo sono un cultore delle immagini e del mondo della fotografia; per questo e non solo, dopo il ritiro dal lavoro ospedaliero ho pensato di occuparmi della diagnosi precoce dei tumori della pelle mediante “sistemi intelligenti”.

La LILT di Sondrio, presieduta dal collega e amico Dr. Claudio Barbonetti, si è mostrata subito disponibile a realizzare questo mio progetto ed (in tempi del resto inimmaginabili in una struttura pubblica) ha acquisito l’apparecchiatura tecnologica che avevo individuato e suggerito.

Si tratta del Fotofinder Systems GmbH Bodystudio ATBM® , di produzione tedesca, ed adottato dai migliori centri europei per la diagnosi dei tumori della pelle ed in particolare del melanoma, temibile neoplasia che rappresenta una vera e propria emergenza di questo secolo

Studi recenti mostrano che il 71% di tutti i melanomi non si sviluppano da nevi pre-esistenti ma da nuove lesioni su una pelle sana. Per poterli diagnosticare il più presto possibile, la prevenzione completa deve comprendere non solo la valutazione dei singoli nevi ma dell'intera pelle attraverso una combinazione intelligente di fotografia automatica di tutto il corpo (ATBM) e video-dermatoscopia. È oggi dimostrato come la dermatoscopia incrementi la capacità di riconoscere una lesione sospetta, rispetto alla semplice visione a occhio nudo, dal 70% al 92%, permettendo diagnosi sempre più precoci.  

L’originale sistema automatico di Total Body Mapping assiste lo specialista nella prima possibile diagnosi precoce dei melanomi tramite il “metodo in due step per il monitoraggio digitale”. Una vera rivoluzione dello screening dermatologico data dalla combinazione intelligente della videodermatoscopia con la fotografia dell’intera superficie corporea.

Con il sistema automatico ATBM si documentano e si analizzano la pelle e i nevi in modo completamente automatico, permettendo così un risparmio in termini di tempo e una qualità semplicemente eccellente. Il Total Body Mapping Automatico con la bodystudio ATBM® Tower consente una documentazione rapida, standardizzata della superficie cutanea complessiva di pazienti a rischio di tumore della pelle. Il software guida l'utente attraverso 20 posizioni predefinite. Il programma di controllo della fotocamera, la distanza standard con la linea laser e il tappetino di posizionamento rendono il sistema estremamente semplice da gestire. Il  Bodyscan identifica le lesioni cutanee nuove e modificate, riconosce i nevi dall'immagine clinica corporea totale e le organizza in base alla loro rilevanza. 

E’ associata al sistema per la Dermatoscopia la Telecamera Medicam 1000s Full HD perfettamente integrate, con zoom ottico dal vivo e ingrandimenti variabili in live (nelle zone vascolari si apprezza il movimento die globuli rossi nei vasi), in collegamento diretto con le mappe del corpo e delle microimmagini con lo storico dei nevi in un colpo d'occhio.

Il Moleanalyzer pro AI Score, software di  Intelligenza Artificiale (AI) , supporta l'analisi e la valutazione del rischio delle lesioni cutanee ed integra ulteriormente questa tecnologia per ottimizzare i risultati di Total Body Dermoscopy.

 Questo "metodo di follow-up digitale in due fasi" è il metodo più avanzato per il monitoraggio della pelle ed è utilizzato dagli opinion leader di tutto il mondo con FotoFinder. Il materiale fotografico raccolto viene conservato nella cartella clinica digitale del paziente, a disposizione per ulteriori confronti nel futuro e permette di avere in archivio tutto lo storico di ogni singolo paziente . 

Quando necessario le immagini cliniche dei singoli nevi possono essere condivise con altri specialisti attraverso il sistema della teleconsulenza o TELE-DERMATOLOGIA .

L’esame non è invasivo e dura dai 15’ ai 20’. Non è prevista alcuna norma di preparazione. 

L'AMBULATORIO DI DERMATOLOGIA DIAGNOSTICA ONCOLOGICA sarà attivo dalla prima metà di febbraio presso LILT di Sondrio ( secondo date da determinarsi di volta in volta) e si occuperà appunto della diagnosi precoce del melanoma e dei tumori cutanei non melanoma (NMSC – Non Melanoma Skin Cancer), mediante l’analisi ATBM (Automatic Total Body Scan), e la Videodermatoscopia Computerizzata Fotofinder. 

Per un appuntamento presso il centro è necessario prenotarsi presso la segreteria LILT Sezione di Sondrio In Via IV novembre 21 o al numero telefonico 0342 219413

 

Dr Luigi Pizzini

 

Commenti: 4 (Discussione conclusa)
  • #1

    Gianfranco Maffezzini (giovedì, 06 febbraio 2020 16:44)

    Buongiorno Lilt
    Sarei interessato a sottopormi all' esame Total body mapping.
    Vorrei sapere quando posso fissare un appuntamento e il costo di questo esame.
    In calce vi indico il mio indirizzo di posta elettronica e il numero telefonico.
    In attesa di riscontro, ringrazio e porgo cordiali saluti.
    Tel. 0342513230
    gmaffezzini@gmail.com.



  • #2

    Mauro (giovedì, 06 febbraio 2020 22:28)

    Salve, io ho fatto una visita dei nei a Sondrio e mi era stato annunciato e consigliato di fare la mappatura visto la quantità estesa dei miei nei. Leggo ora che la macchina é davvero arrivata a Sondrio, altrimenti da Bormio avrei dovuto scendere fino a Morbegno. Dovrei fare il controllo a breve anche per chiedere info su alcune macchie rosse comparse sul naso, mi chiedo come si può procedere per prenotare la visita e la mappatura. Serve la ricetta del medico di base? La mappatura che costo ha?
    Grazie
    mauro_1977@live.it

  • #3

    Mirca Bidinost (giovedì, 13 febbraio 2020 17:02)

    Ho residenza a Friuli Venezia Giulia. Sono di Tirano. La mappatura che costo ha? Sono in Italia per pocco tempo.
    Grazie
    Mirca email mircabidinost@outlook.com

  • #4

    Cristina (sabato, 15 febbraio 2020 23:09)

    Costo e tempo di attesa