Laboratori "Oltre la prevenzione"

la prevenzione passa dal benessere

 I Laboratori LILT nascono con l’idea di dare un’opportunità a tutti coloro che sono stati colpiti dal tumore, per ripensare lo spazio-tempo e per conoscere altre modalità, a quelle già pensate, per ristabilire l’armonia tra mente e corpo.

 L’obiettivo di migliorare dei momenti di vita di ciascuno, attraverso l’aggregazione ai Laboratori “terapeutici”, per ri-pensarsi, ri- trovarsi e ritrovare il piacere di scoprire (magari) una nuova parte di sé, attraverso risorse non specificatamente terapeutiche legate alla creatività e la spiritualità. Strumenti alternativi di conoscenza attraverso i quali  si puo' pensare al proprio presente ed eventualmente decidere di intraprendere un percorso psico- terapeutico, laddove ne emergesse il bisogno.

Tutti i percorsi saranno condotti da persone esperte e qualificate con diverse esperienze formative, e integreranno i loro saperi in un percorso, legato all' arte, alla musica o alla filosofia come espressione umana più alta di creatività e di auto-espressione.

 

I Laboratori sono GRATUITI e riservati a tutti gli ex pazienti oncologici. Le attività proposte sono:

Meditazione, Musicoterapia (riservato alle donne operate al seno) e ArteCreativa.

 


Per info e adesioni: info@legatumoriso.it oppure  chiama al  392 1634510

Meditazione

 La pratica meditativa in oncologia è conosciuta ed entrata in ambito sanitario, ormai da vent'anni attraverso il metodo Armoniosa Mente. Il focus, in questo metodo è posto sulla Mente che, rifacendosi ai principi teorici della fisica quantistica, intende creare una condizione di armonia nel sistema energetico della persona malata.

Diverse ricerche hanno evidenziato gli effetti della meditazione sui sintomi fisici e psicologici ad esse connesse, dimostrando una diminuzione dei livelli di dolore, ansia, depressione, stress e un miglioramento dell’umore. Altre ricerche, poi, hanno analizzato gli effetti delle pratiche meditative nel trattamento del dolore connesso a patologie mediche.

 

Da qualche anno anche in LILT- Sondrio si parla di meditazione. All'interno del Progetto “Oltre la Prevenzione” per tutti i pazienti oncologici ed ex oncologici è stato riservato un corso di meditazione tenuto dalla CENTRO STUDI TIBETANI TENZIN CIÖ LING di Sondrio. L’intento è offrire informazione sanitaria e sui corretti stili di vita da un lato, e dall'altro apprendere una tecnica (la meditazione) che si propone di ristrutturare l’esperienza di malattia a livello psichico. È ormai ben noto come la psiche giochi un ruolo importante nel percorso di cura del tumore; pertanto tutto ciò che può aiutare a stare meglio, ad alleviare i dolori a donarci un po’ di serenità e ad avere più fiducia nel proprio medico e nelle cure è di fondamentale importanza. Il corso di meditazione è tenuto dal Centro Studi 

Tibetani TENZIN CIÖ LING di Sondrio, in via Pelosi, 5. 

PER INFO E ADESIONI CHIAMA IL NUMERO "OLTRE LA PREVENZIONE" 

Musicoterapia

Il percorso di musicoterapia intitolato”Risonanze armoniche” è rivolto alle donne operate di tumore al seno. Il Laboratorio espressivo-musicale vuole essere un momento di benessere, di incontro e di condivisione, attraverso i suoni, la musica, la voce, il movimento creativo e l'ascolto.

 

Il corso si articola in un incontro settimanale, della durata di un’ora, presso la sede LILT di via IV Novembre, 21 a Sondrio. Un ciclo di 5 incontri per 1 volta a settimana. L’orario e il giorno saranno definiti in base alle esigenze di chi intende partecipare, cercando di dare la possibilità a quante più signore.

 

ArteCreativa

 Il laboratorio artistico tratterà il disegno, la pittura e l'arte dei materiali di recupero.

intende dare la possibilità di ricreare il proprio spazio-tempo e ritrovare il benessere, plasmando e lavorando i diversi materiali di recupero. Gli incontri si terranno presso uno degli spazi offerti dal Comune di Berbenno.

 L’orario e il giorno saranno definiti in base alle esigenze di chi intende partecipare, cercando di dare la possibilità ai più.

 


L’INIZIO DI OGNI LABORATORIO SARA’ DEFINITO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO PREVISTO DI PARTECIPANTI.

 

 

La frequenza ai laboratori è gratuita ma riservata agli associati. Per  la tessera socio LILT è previsto un un contributo minimo di 10 euro.