Novembre 2017 E dopo la Campagna Nazionale Nastro Rosa LILT4Women,è ritornato  Movember , il mese sotto l’icona dei baffi legati alla salute maschile.

Del cancro al maschile se ne parla ancora troppo poco è per questo che chiediamo a tutte le MoSista ( le donne sensibili alla Campagna), più attente al messaggio sulla prevenzione oncologica rispetto agli uomini, di invitare i oro mariti- compagni- amici a sottoporsi all’esame per il PSA.

MoBro  l’esame  è un  semplice prelievo di sangue , per nulla invasivo e attraverso il quale potete tenere sotto controllo la vostra salute.

Cosa aspettate? Sabato 25 Novembre presso la LILT di Sondrio in via IV Novembre potete!!!

 

Chiamate lo 0342 21 94 13 chiedete di mettervi in lista!

CAMPAGNA NASTRO ROSA

La Campagna Nastro Rosa ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’ importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.Durante il mese di Ottobre la Sezione Provinciale di Sondrio offre visite senologiche gratuite, organizza conferenze e dibattiti, distribuisce materiale informativo e illustrativo e cerca di mettere in atto molteplici iniziative volte a responsabilizzare sempre più le donne su questa problematica.

Nel mese di ottobre l'Italia e il resto del mondo si tingeranno di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno.

Edifici, monumenti, fontane e piazze resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a un'efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere! In  Valtellina il Chiostro di S.Antonio sarà il simbolo  dell'adesione alla campagna nazionale.

I nostri appuntamenti in programma per il mese di ottobre:

-Sabato 21 ottobre ci trovate presso la concessionaria Fiat L'Auto. Porte aperte a tutti per ricordare l’importanza della diagnosi precoce,arrivare prima nella diagnosi del tumore vuol dire aumentare le possibilità di guarigione. Venite a prendere la guida #mettiloko!

-Domenica 29 appuntamento al Chiostro di S. Antonio di Morbegno  l’esibizione di cori femminili, a concludere buffet per i partecipanti.

 Come sempre vogliamo diffondere il più possibile la cultura della prevenzione tra le giovani donne, in modo che possano essere delle vere sostenitrici del messaggio della nostra Associazione: “Prevenire è vivere!”.  

 

 

LILT SONDRIO2017 PRESENTA:

no smoking day

31 MAGGIO 2017 Giornata Mondiale senza tabacco. Il tema che quest'anno l'OMS ha individuato  per la giornata è: "Tabacco- una minaccia per lo sviluppo". LILT da quasi cent'anni cura la prevenzione della saluta, intesa come bene collettivo e non condizionata dall'uso di tabacco che è la più importante causa, prevenibile, di morte legata al tumore. 

 

Anche quest'anno la sezione Provinciale di Sondrio scenderà in campo per informare gli studenti sulle cause derivanti dall'uso di tabacco e, come sempre, ricordare che presso il nostro Poliambulatorio è possibile partecipare ai Corsi di disassuefazione dal fumo: se sei interessato clicca QUI

campagna nazionale per la prevenzione oncologica

Con l'arrivo della primavera si svolge uno dei principali appuntamenti della LILT: la Campagna della "Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica"; che  ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e l'importanza di corretti e sani stili di vita, quali: non fumare, non bere alcolici, alimentarsi adeguatamente nella giusta stagionalità, fare attività fisica per combattere la sedentarietà e tutte le malattie ad essa correlate, riposare, effettuare controlli periodici per la diagnosi precoce.

Il simbolo della Settimana per la Prevenzione è - da sempre - l'olio extravergine di oliva 100% italiano, re della dieta mediterranea: eccellenza della tradizione enogastronomica italiana è anche un amico della nostra salute, l' "oro verde" con accertate caratteristiche nutrizionali ed organolettiche in grado di proteggerci da diversi tipi di tumore.

Tutto ciò per vivere meglio e più a lungo!

la notte bianca della prevenzione

la Notte Bianca della Prevenzione. Un evento nazionale per sensibilizzare ed educare tutti i cittadini a sani stili di vita ed a una corretta prevenzione. Una notte in cui la cultura, in tutte le sue forme artistiche, sarà coniugata con la cultura della prevenzione e della salute.

Per questo in alcune città musei e negozi resteranno aperti, in altre verranno organizzati spettacoli e manifestazioni artistiche in collaborazione con le istituzioni locali.

Convegni, balli e cene verranno proposti dalle Sezioni Provinciali LILT in tantissimi centri: un modo per diffondere con serenità e divertimento le regole per un corretto stile di vita.

La campagna ha potuto contare sul sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri nella realizzazione dello spot "Battilo sul tempo", in onda sulle televisioni nazionali, che si conclude con il cartello relativo alla manifestazione.