CORSO DI FORMAZIONE E RECLUTAMENTO NUOVI VOLONTARI

Questo corso nasce dall’esigenza di essere presenti per tutti coloro che ci assistono durante  l’anno nella realizzazione delle giornate LILT, che, entrando nel cuore della comunità, contribuiscono a diffondere il sapere delle sane abitudini di vita (in cui rientrano anche i controlli per lo screening oncologico), lavorano insieme per raggiungere un obiettivo specifico e comune: diffondere l’idea dell’importanza di preservare la salute fisica e mentale.

 

Cosa fa un volontario LILT?

Divulga materiale informativo, promuove la LILT presso le Istituzioni, attua interventi di sensibilizzazione per la diffusione della cultura della prevenzione presso scuole e aziende, collabora nell'organizzazione di eventi per la raccolta fondi, allestisce e presiede gli stand LILT, contribuisce nel fornire innovazione attraverso iniziative proprie.

 

Tutte le attività LILT presenti sul territorio non sarebbero possibili senza i nostri volontari poiché nel corso del tempo le iniziative per promuovere la cultura della prevenzione e i corretti stili di vita sono cresciuti di numero. Proprio per questo, siamo alla ricerca di nuove figure di volontari che entrino a far parte della squadra.

 

A febbraio, un corso rivolto a tutti:

 

-per la formazione di chi è già volontario LILT, un momento sempre utile poiché la Dott. ssa Canclini che condurrà la serata ci fornirà nozioni e curiosità sulla comunicazione nella relazione di aiuto; ma anche  un momento di scambio perché i volontari più “anziani” potranno parlare della propria esperienza in LILT agli aspiranti;

- per chi crede di poter donare il proprio tempo, contribuendo così a fare la differenza. Un momento utile per conoscere da vicino la nostra Associazione, porre domande e capire cosa è possibile fare per sentirsi ed essere utili.

 

Fare volontariato, inoltre, fa bene: starai a contatto con persone straordinarie come te, che condividono i valori della solidarietà e del bene comune e che promuovono benessere. Sarà un’occasione per entrare in un gruppo, divertirti  e rompere la routine quotidiana. Potrai metterti a disposizione degli altri anche facendo ciò che ti piace e che ti appassiona ( corsi di ginnastica dolce, yoga, musicoterapia, cucito, etc.).

I tuoi hobbies le  tue passioni saranno da stimolo per tutti quelli che vivono questa esperienza di volontariato.

I Volontari rappresentano il motore dell’intraprendere nella nostra Associazione, a loro dobbiamo davvero tanto!

 

Partecipa anche tu alla serata dedicata al volontariato e scopri cosa puoi fare in LILT Sondrio. Non esitare chiama la sede al numero 0342/219413 e potremo darti tutte le info che ti servono. Ti aspettiamo!

Scrivi commento

Commenti: 0